dele_84
web 2.0 thesis on line experience

True Crypt: software per la sicurezza open source

Category: , , By dele
Questo software: True Crypt, è un software freeware e open source, che consente gratuitamente, di proteggere i vostri dati da occhi indiscreti.

Non è "pesante" dal punto di vista di utilizzo delle risorse, anzi non è affatto "pesante" da quel punto di vista, ciò nonostante consente la criptazione di intere partizioni "on fly".

Vi spiego un pò come funziona per sommi capi... Con questo simpatico programma, potrete creare delle partizioni virtuali criptate (le partizioni risiederanno su un file da specificare in fase di creazione) oppure ancora meglio, potrete criptare intere partizioni. Creando delle zone in cui mettere al sicuro i vostri dati mediante passowrd.

Una volta eseguita l'operazione di criptazione del disco (virtuale o reale che sia), mediante il programma, potrete fare il mount del disco criptato, e successivamente dimenticarvi di True Crypt e accedere a tale disco come se fosse un disco normale. In modo del tutto trasparente a voi utenti, quando il disco viene "montato", nel moemento in cui andrete a immettere dati all'interno della partizione criptata, i dati verranno automaticamente criptati da true crypt, al contrario se spostate i dati dalla partizione criptata all'esterno, i dati saranno automaticamente decriptati.

Se non eseguite il mount del disco, il disco sarà reso invisibile, per capirci, non sarà neanche visibile da "Risorse del Computer", e i dati al suo interno non saranno decrifrabili a meno di conoscere la vostra password.

Un'altra particolare caratteristica di questo software, è che durante la creazione della vostra partizione criptata, potrete scegliere se creare una partizione criptata normale, oppure una partizione criptata con una partizione, a sua volta criptata, nascosta (hidden) all'interno della prima. Questo è molto utile, perchè se qualcuno vi dovesse estorcere la password, comunque non riuscirebbe ad accedere alla partizione nascosta, non sospettando neanche della sua esistenza.

La sicurezza non è mai troppa, avere una zona in cui tenere in modo sicuro i vostri dati è una cosa che ritengo molto utile, uno dei rischi a cui si è esposti in caso di infezione di virus, trojan e quant'altro è proprio il rischio di vedere compromessi e diffusi, dati che ritente riservati, dunque non sottovalutate l'uso di software simili.

Maggiori informazioni su tale progetto e il download del programma lo potete trovare qui.

Ascolta l'articolo.
 

0 comments so far.

Something to say?

Powered By Blogger
Add to Technorati Favorites